Nov06

Young Art Festival – Edizione 2017

Festivals 0 comments

“Sorrento Young Art Festival” non è solo l’apertura di un nuovo cantiere espositivo a cadenza periodica dedicato all’arte contemporanea: è il coronamento di un percorso di selezione, monitoraggio, studio delle leve artistiche operanti sul territorio che parte da lontano, nel corso del quale ci si è sforzati di focalizzare l’attenzione su autori di qualità con un minimo comune denominatore: quello di aver mancato l’aggancio ai circuiti mediatici ed espositivi più accreditati non per demerito proprio, ma per una sostanziale incapacità del sistema attuale dell’arte italiana ad inglobare e promuovere forme di espressione artistica che non siano direttamente riconducibili all’esperanto ben collaudato della nuova arte globalizzata, che predilige (inevitabilmente) i mezzi espressivi più nuovi e accattivanti, al passo con l’evoluzione tecnologica e con la grandeur dello spettacolo massificato, o gli arabeschi concettuali e le provocazioni sociologiche che, per quanto interessanti, non ci sembrano più animati dal fuoco dell’intelligenza e dell’urgenza creativa che caratterizzava gli esperimenti del secolo scorso.

La sua prima edizione avrà luogo in Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento dal giorno 8 al 23 Aprile 2017.
Ricordiamo che l’evento esporrà artisti provenienti da tutto il mondo, insieme ad organizzazioni ed operatori del settore, ed ospiterà incontri ed eventi collaterali per animare le giornate espositive.

Le migliori opere in esposizione saranno inserite nella collezione permanente del Syart Space.

PERCHÉ A SORRENTO
Per vocazione geografica, storica e antropologica il Sud Italia è impegnato da anni a svolgere il ruolo di cerniera culturale fra l’Europa ed i Paesi del bacino del Mediterraneo e la Città di Sorrento, notoriamente abituata ad interagire con flussi turistici internazionali, è strategica per raggiungere gli scopi progettuali.

COLLABORATORI E SPONSOR
E’ prevista per i nostri collaboratori la presenza nelle grafiche promozionali cittadine e nella comunicazione internazionale nei settori arte e design, senza trascurare i quotidiani e, naturalmente, il web.
E’ possibile anche esporre dei propri corner e/o stampe promozionali all’interno delle esposizioni e di organizzare delle giornate dedicate esclusivamente ai collaboratori.
Qualsiasi altra proposta, confacente esteticamente con l’eleganza dell’intera esposizione, sarà vagliata dagli organizzatori.

ALLESTIMENTI E DIDATTICA
Le opere (arte e design) saranno divise per stile, abbinando sculture, dipinti ed altre creazioni per ottenere effetti suggestivi, evitando però inquinamento visivo e dispersione concettuale.
La didattica interesserà molte scuole del territorio, ma anche istituti nazionali ed esteri, richiamando l’attenzione degli studenti di tutto il mondo.

Le Opere in Esposizione

« 1 di 2 »

Foto dell’Evento

« 1 di 7 »

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>